Eccomi qui alle prese con il mio primo cartamodello preso da una rivista specializzata. Sin da piccola ho sempre avuto per le mani libri, giornalini di topolino e riviste di cucito perchè mia mamma era ed è una sarta. Quindi ho sempre avuto dimestichezza con figurini, modelli e cartamodelli. Ma non avevo mai confrontato la mia passione per il cucito con la realizzazione di un capo utilizzando i cartamodelli.
Ecco quindi, che vi racconto - passo passo - come ho realizzato una t-shirt partendo da un cartamodello. La rivista scelta è La mia Boutique perchè è una rivista che conosco da sempre e i modelli proposti sono attuali e molto chic.
All'interno della rivista ci sono diversi servizi divisi per occasione d'uso, materiali, taglie ecc. in cui i capi realizzati sono indossati da modelle. Poi c'è la parte dei figurini che sono, per intenderci, i disegni dei capi.
Il *numero nel quale potete trovare il cartamodello che ho utilizzato io è quello di Luglio -Agosto 2014. Per -me bottino delle vacanze. Mi ha colpito subito il servizio sui tessuti africani.
La parte più difficile è stata scegliere il modello da realizzare. Tra i tanti proposti ho dovuto pur iniziare da uno. Quindi ho preso una decisione didattica (seee): inizio da un modello semplice (una stellina di difficoltà) e vediamo che succede. Ho pensato di realizzare un capo per ogni numero con difficoltà sempre crescente. Anche se già nel numero di Luglio-Agosto ci sono due o tre cose che vorrei fare... vedremo.
Quindi innanzitutto ho scelto modello e stoffe. La t.shirt del servizio di La Mia Boutique era in jersey rosso con un'applicazione di piume di struzzo sugli scavi delle maniche.
Dalle vacanze avevo portato con me un jersey a righe grigio e petrolio comprato al mercatino del lunedi nella piazzetta di Santi Medici a Sannicola - e un pizzo avio bellissimo, regalatomi dalla vicina di casa Oriana.
Individuata la taglia, ho steso per terra il foglio da taglio e ho ricalcato la linea corrispondente ai pezzi del mio modello.Seguendo le indicazioni della rivista per l'appoggio del modello sul tessuto ho dovuto piegare e fermare con gli spilli il jersey che altrimenti va dove dice lui.
Ho poggiato le parti del cartamodello sulla stoffa e ho tagliato.
Seguendo passo passo le istruzioni ho cucito i vari pezzi... la mia t.shirt cominciava a prendere forma. Mentre l'uccellino danese guardava silenzioso.
Ho profilato la scollatura
e ho fermato le cuciture sulle spalle, lasciando aperti i fianchi.
Ho poi cucito il pizzo alle maniche e chiuso infine i fianchi. Come ultima operazione ho profilato il fondo della t.shirt. Ho scelto di rifinirla con un nastrino di raso verde acqua, per evitare che si arricciasse troppo il fondo.Ecco la mia t.shirt ultimata, ma non stirata? Che ne dite? A me il risultato piace, e se ci sono riuscita io...
Buon divertimento. Io corro in edicola perchè oggi 18 agosto 2014 esce il nuovo numero di settembre.
Wow, ma è bellissima! Virginia sarà felicissima della tua versione! :-)))
RispondiEliminaCiao!! Sono Virginia, il mio marchio si chiama 17.04, e sono la creatrice della t-shirt asimmetrica e dei modelli del servizio "La mia Africa" realizzata con le stoffe Suomii Fabrics. Vorrei farti i complimenti per la bellissima interpretazione del modello. Mi piace tantissimo. Ancora complimenti!!
RispondiElimina