venerdì 13 luglio 2012

Il pesciolino Arc en ciel - tutorial pupazzo

Oggi è venerdi, quindi pesce!!! Ecco a voi il tutorial per la realizzazione del pesciolino Arc en ciel che io ho realizzato per il mio dolce nipotino Nico. Al piccolino piacciono molto i pupazzi che ciondolano sulla sua testa e l'acqua, mi è venuta quindi l'idea di realizzare per lui un pesciolino da poter appendere sulla culla o sul trasportino.
 
1. innanzitutto procuratevi un nipotino bello come il mio e iniziate ad accumulare ritagli di stoffa di vari colori.

 2. se siete persone normali realizzate uno schizzo del progetto finale. Altrimenti, se siete schizzati e un po' pazzoidi come la sottoscritta, buttatevi direttamente sul taglio e cucito. è molto importante applicare tutte le decorazioni (occhi, squame, bocca ecc) prima di chiudere le due parti che costituiscono il corpo del nostro pesciolino. Le imbastiture servono da guida per delimitare i confini del corpo del pesce.
 3. con due ovali azzurri (provenienti da un vecchio paio di pantaloni della Nonna di Nico) ho realizzato le due metà del corpo, con un tessuto giallo a contrasto ho fatto la pinna dorsale e la coda.
 4. Nella parte frontale ho realizzato con un bottone e due cerchi di stoffe diverse l'occhio, la bocca, le squame e la pinna laterale. Mentre nella parte posteriore ho ricamato (rispolverando nella memoria tecniche di ricamo che neanche sapevo di conoscere) il nome Nico con accanto un cuoricino.
 5. Ho sistemato la coda, la pinna e il laccio che servirà per appendere Arc En Ciel con degli spilli all'interno del perimetro di cucitura.
 6. ho sovrapposto le due parti del corpo, facendo combaciare le imbastiture dritto contro dritto.
 7. nella cucitura ho lasciato uno spazio aperto per poter infilare l'imbottitura di ovattino. Ho ribaltato il pesce (come un calzino) e l'ho "gonfiato" con l'ovattino. Ho poi chiuso la parte che era rimasta aperta con dei punti a mano cercando di fare una cucitura meno visibile possibile

Ed ecco a voi Arc En Ciel : lato A e lato B.

1 commento:

Grazie per aver lasciato un tuo commento... torna presto. :-)