mercoledì 27 agosto 2014

Refashion: da T-shirt... a t.shirt

 Analizzando la foto la prima cosa che si evince è che stirare per me non è un'attività fondamentale. Mea culpa!!!
Questa è la storia di una t.shirt taglia adolescente trovata su un banchetto di un baratto. Lo sapete, ZiaMilla ama riciclare e dare una seconda possibilità agli abiti... e anche alle persone se lo meritano.
Insomma, ho trovato questa t.shirt grigia e anonima, ma con un rockissimo teschio stampato sopra. E me la sono portata a casa. Poi ho trovato sul numero di Settembre di La Mia Boutique il modello per un vestitino da bimba. Ho pensato di farmi aiutare dal modello per il refashion della maglietta.
 Ho ricavato il cartamodello della taglia scelta (4anni) e ho tagliato le varie parti. Come ho fatto anche per la t.shirt asimmetrica qui. Il vestitino del modello originale è più lungo della mia maglietta è per questo che è diventato una t.shirt da indossare con un bel paio di leggins colorati o neri con le stelle magari.
Aveva inoltre uno scollo particolare che non ho potuto realizzare perchè avrei tagliato proprio la decorazione col teschio... proprio il particolare per cui avevo scelto la maglietta. Eh no, andava salvato. Ho seguito il modello di carta per determinare le proporzioni tra lo scollo e la spalla, poi però ho scollato ancora la maglietta  per aggiungere poi una sorta di collo alla coreana realizzato con del jersey più chiaro che avevo a disposizione.
 Ho scucito le maniche e le ho tagliate a misura sulla sagoma del cartamodello in modo da seguire sia il profilo dentellato, che la taglia giusta. Cucendo ho arricciato un po' sulla spalla la cucitura per recuperare un po' di garbo.
 Ed ecco a voi il prima e il dopo:
Prometto solennemente che prima di regalare la t.shirt le darò un colpetto di ferro da stiro.

2 commenti:

  1. Bellissima idea e operazione di riciclo riuscita. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Pia carissima... il prossimo post lo dedico a te

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento... torna presto. :-)