giovedì 8 marzo 2012

Olive Kitteridge

Zia Milla non solo cuce, ma legge anche. Forse ho imparato prima a leggere che a cucire, a disegnare prima che parlare...
Mentre le mie nuove creazioni si preparano per essere fotografate e riprese, mentre l'ultimo nato è in viaggio verso la buca della posta della cugina Elisa, voglio parlarvi del libro che sto leggendo ora.
Non mi piacciono quei commenti dalla bocca troppo larga, che raccontano troppi dettagli della storia, oppure che danno dei giudizi che ci tolgono il piacere di leggere. Il libro è un'esperienza privatissima, ognuno lo legge attraverso il filtro delle proprie esperienze e della propria sensibilità. Parlarne, a volte, fa svanire il contenuto dei pensieri.

Mentre leggere, al contrario, li arricchisce, ne intensifica particolari e sfumature. Ne moltiplica gli sviluppi e le sfaccettature. La cosa che sempre mi ha affascinata del leggere è che la storia, la stessa storia letta da due persone diverse... è una storia un po' diversa per ognuno di noi.
Secondo me leggere - forse come la maggiorparte delle cose - non è un'esperienza oggettiva! Lo sono solamente, a mio parere, grandi entità etiche come la giustizia, il rispetto... neanche l'amore, i colori sono uguali per tutti! Ma riserverò un altro post all'elogio della differenza e della diversità. Il diverso, l'altro da sè... uno dei concetti che mi hanno sempre affascinata moltissimo. Uno di quei pensieri che rimangono silenti in te e poi all'improvviso BOOM sei folgorata.
Ma volevo parlarvi di Olive Kitteridge il libro che sto leggendo ora. Un libro in racconti, la cui protagonista, il fil rouge, è questa donna Olive. Una donna ingombrante nelle dimensioni e negli atteggiamenti. Che con il suo incedere incontra storie, persone... e attraverso queste storie ci passa davanti la carrellata dei casi umani, le nostre sofferenze, i fallimenti. Ma anche le possibilità di riscatto e felicità che la vita ci nasconde anche negli angoli più bui.
I libri mi hanno sempre aiutata. Non come un'entità soprannaturale e salvifica. Ma mi hanno aiutata ad andare sempre più nel profondo di me stessa, e attraverso loro ho imparato a conoscermi meglio.
Vi consiglio di fare la conoscenza di Olive Kitteridge che, come molte persone, potrà sembrare sgradevole all'inizio, o difficile da comprendere. Ma, a modo suo, saprà regalarci sulla nostra esistenza quel diverso punto di vista che non ci aspettavamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento... torna presto. :-)